Regolamento

University Management Competition

  1. Oggetto dell’iniziativa
  2. La The Business Game Srl in collaborazione con Cesop Communication organizza l’iniziativa University Management Competition, un torneo nazionale che utilizza un Business Game avanzato basato sulla gestione di un’azienda virtuale in un mercato concorrenziale. Lo scopo del Game è quello di gestire al meglio le problematiche della gestione di un’impresa raggiungendo risultati economico-finanziari migliori dei competitor.

    Ogni team di giocatori rappresenta il management di un’azienda e compie scelte strategiche e operative all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico. Il compito delle squadre è dunque quello di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le imprese presenti sul mercato virtuale.

    Il Game, rivolto agli studenti delle università italiane, prevede la partecipazione di gruppi di giocatori interessati al raggiungimento di un obiettivo comune. Nell’ambito di un modello economico definito, lo scopo del Game è quello di gestire al meglio le problematiche della gestione di un’impresa raggiungendo risultati economico-finanziari migliori dei competitor.

    Le squadre migliori potranno avanzare lungo i vari step della competizione fino ad arrivare alla finale nazionale durante la quale le squadre delle diverse università italiane si sfideranno in presenza durante un evento che decreterà il migliore team italiano.

    Il Target dei partecipanti a UMC: studenti di Ingegneria ed Economia di tutte le Università italiane che gareggiano in team.

  3. Periodo di svolgimento
  4. Il torneo è suddiviso in 3 step. Solo le squadre che superano il primo step potranno accedere al secondo step e solo le squadre che superano il secondo step potranno accedere al terzo. Ecco nel dettaglio i 3 step:

    • Torneo in aula: il suo inizio è vincolato al timing scelto dal docente titolare del corso nel quale il game viene svolto
    • Semifinali Online: le semifinali inizieranno in data XX-XX-XXXX e termineranno in data XX-XX-XXXX
    • Finale in presenza: durante l’evento Job Meeting – Roma (mese di maggio?)
  5. Accesso agli step successivi al primo
  6. Potranno accedere allo step 2 (semifinali) le squadre 1° e 2° classificate di ogni girone di un torneo in aula che sia iniziato dopo il 01-02-20XX e che non sia terminato dopo il 01-02-20XX.

    Potranno accedere allo step 3 le squadre 1° classificate di ogni girone delle semifinali.

  7. Comunicazioni e supporto
  8. Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti i tornei in aula saranno gestite in totale autonomia dal docente titolare del corso, il quale potrà, se lo desidera, utilizzare lo strumento di invio e-mail presente all’interno della piattaforma www.umc2.it

    In caso di problemi legati all’accessibilità del sito, al mancato ricevimento dell’e-mail di abilitazione e a difficoltà tecniche in generale sarà possibile richiedere assistenza scrivendo un’e-mail a help@umc2.it

    In caso di dubbi sul game, sulle sue dinamiche e sulla competizione, sarà possibile richiedere assistenza attraverso il gruppo facebook Management Competition 2.0.

  9. Svolgimento della finale
  10. Tutte le informazioni riguardanti la finale (date, orari, luogo, informazioni di gioco) saranno inviate ai finalisti tramite e-mail al termine dello step 2.

  11. Premi per i vincitori
  12. ciascun componente della squadra 1° classificata riceverà un gadget tecnologico e la possibilità di svolgere uno stage presso una delle aziende partner dell’evento.

  13. Rimborsi
  14. Le spese di trasporto per raggiungere la sede dell’evento finale e le spese di vitto e alloggio sono a carico del partecipante. Eventuali convenzioni saranno comunicate, tramite e-mail, al momento dell’invito all’evento.

  15. Accettazione del regolamento
  16. La partecipazione al contest implica la piena accettazione del presente regolamento